Nel suo intervento al Forum per la Pace a Malta, Zelensky mette in evidenza i tre punti centrali del suo piano di pace.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky spiega che il piano di pace che ha proposto circa un anno fa sta suscitando interesse a livello internazionale. Lo ha detto a Malta in occasione del Forum per la Pace, in corso dell’isola del Mediterraneo. In tanti, ha detto Zelensky, sostengono il suo piano e sono molti che hanno dato la disponibilità a lavorarci.
Il leader ucraino ha ricordato che il suo piano di pace è composto da 10 punti, tutti fondati sulla Carta delle Nazioni Unite e sulle risoluzioni dell’Assemblea Generale dell’Onu composte dalla maggior parte dei paesi del mondo.
Cosa succede in Ucraina: le notizie di oggi sulla guerra
Zelensky ha ricordato tre punti importanti del suo progetto di piano di pace.
- La proposta di pace si basa sulla forza della Carta delle Nazioni Unite per fermare l’aggressione contro l’Ucraina ed eliminare tutte le sue conseguenze, e quindi la sua formula per la pace può diventare in seguito un modello quando il pieno potere del diritto internazionale potrà prevenire altre aggressioni.
- la proposta di pace consente a ciascun Paese di diventare un leader nella sua parte e nel suo genere per ripristinare la pace e svolgere un ruolo indipendente nel realizzarla.
- gli sforzi congiunti stanno gettando le basi per una nuova tradizione globale di unità: quando aiutare un paese a porre fine a una guerra ci aiuta a imparare come porre fine a tutte le guerre.
“Prepareremo un piano d’azione comune e poi lo presenteremo al Vertice Globale per la Pace – a livello dei leader – per approvarlo e attuarlo per il bene della pace, per il bene della protezione di ogni nazione dalle guerre”, ha sottolineato il Presidente.