Come il Nord Europa affronta la minaccia della Russia

Svezia, Finlandia, Norvegia e Danimarca firmano accordo per integrare la difesa aerea. La minaccia della Russia fa paura al Nord Europa.

I Paesi del nord Europa condividono la proposta di creare una difesa area comune per tutelarsi dalla crescente minaccia della Russia. I comandanti delle forze aeree di Svezia, Finlandia, Norvegia e Danimarca hanno firmato una lettera di intenti con la quale si impegnano a lavorare in maniera congiunta, integrando le forze aree di difesa. I quattro Paesi nordici hanno dichiarato che qualunque operazione avverrà nel rispetto del quadro della Nato. La decisione di integrare le forze aeree è la conseguenza dell’invasione russa in Ucraina, ha spiegato il maggiore generale Jan Dam comandante delle forze aree danesi.

La firma ha avuto luogo nella base aerea di Ramstein, in Germania. Era presente anche il comandante delle forze aeree Nato, generale James Hecker.

La Norvegia ha 57 caccia F-16 e 37 caccia F-35 con altri 15 di questi ultimi che sono stati ordinati. La Finlandia ha 62 jet F/A-18 Hornet e 64 F-35 ordinati, mentre la Danimarca ha 58 F-16 e 27 F-35 ordinati. La Svezia ha più di 90 jet Gripens.

Svezia e Finlandia hanno presentato la domanda di adesione alla Nato. La Turchia ha congelato le loro istanze, minacciando il veto al loro ingresso se non vengono soddisfatte alcune condizioni.

Leave a Reply