Walt Disney compra una parte della Fox di Murdoch per 52,4 miliardi

Da Primaonline. E’ ufficiale. Walt Disney acquisirà attività di 21st Century Fox per 52,4 miliardi di dollari, con un concambio di 0,2745 azioni Disney per ogni azione Fox. L’accordo, di cui si parla da qualche settimana, è stato annunciato oggi con una nota congiunta dalle due società, e riguarda la maggior parte dell’impero che Rupert Murdoch, dagli studios di Hollywood al principale canale via satellite in Europa, fino alle emittenti Tv più viste in India.

L’accordo prevede che prima dell’acquisizione, Fox scorpori Fox Broadcasting Network, Fox New Channel, Fox Business Network, FS1, Fs2 e Big Ten Network. Queste attività confluiranno in una nuova società quotata, le cui azioni saranno assegnate agli attuali azionisti del gruppo. Gli asset che passano a Disney sono quindi Twentieth Century Fox, Fox Searchlight Pictures e Fox 2000, ai quali si aggiungono anche FX Networks, National Geographic Partners, Fox Sports Regional Networks, Fox Networks Group International, Star India e Fox in Hulu, Sky plc, Tata Sky e Endemol Shine Group.

Prima della chiusura della transazione, riporta ancora la nota, si prevede che 21st Century  Fox cercherà di completare l’acquisizione pianificata del 61% di Sky che non possiede già. Supponendo che la 21st Century Fox completi l’acquisizione di Sky prima della chiusura della transazione, The Walt Disney Company assumerebbe la piena proprietà di Sky. (Fonte Primaonline)

Rispondi