Trump perde 2 elezioni su tre nel Super Tuesday

Super Tuesday nero per Trump nelle elezioni per la carica di governatore. Successo dem in Virginia e Kentucky. Mississippi ai repubblicani.

Il Super Tuesday di Donald Trump porta tempesta. A un anno dalle elezioni presidenziali, il partito del presidente americano perde in due Stati su tre la corsa per la carica di governatore.

Nel Kentucky, il candidato democratico Andy Beshear ha vinto le elezioni con il 49,2% dei voti contro il governatore repubblicano uscente Matt Bevin che si è fermato al 48,9%. Bevin non ha riconosciuto la vittoria dell’avversario, nonostante il 100% delle schede siano state scrutinate, e ha minacciato ricorso. La sconfitta nel Kentucky ha un significato pesante in casa del Gran Old Party perché nel 2016 Trump aveva battuto Hillary Clinton con il 30% di scarto.

Successo storico dem in Virginia. I democratici tornano a guidare lo Stato dopo vent’anni. I repubblicani governavano con una maggioranza risicata nel parlamentino. Nelle presidenziali 2016 la Clinton aveva battuto Trump di 5 punti percentuali.

Il Mississippi è l’unico Stato che ha dato soddisfazione al partito del presidente. il candidato repubblicano Tate Reeves con il 52,7% dei voti ha sconfitto il rivale democratico Jim Hood, procuratore generale, che ha raggiunto il 46%. Nelle presidenziali del 2016, Trump sconfisse in Mississippi la Clinton con un distacco percentuale di 17 punti.

Advertisements

Rispondi