Trump annuncia accordo militare con l’India

Trump annuncia accordo militare con l'India
Il presidente americano Donald Trump e il premier indiano Narenda Modi al loro arrivo allo stadio di Ahmedabad dove hanno parlato davanti a 100.000 persone.

Gli Stati Uniti firmeranno un accordo militare con l’India da 3 miliardi di dollari. Elicotteri Usa e altre forniture militari a Nuova Delhi.

Il presidente Donald Trump ha annunciato che gli Stati Uniti firmeranno un accordo militare con l’India da 3 miliardi di dollari consistente nella vendita di elicotteri Usa e forniture militari per l’esercito di Nuova Delhi.

L’annuncio di Trump è stato fatto durante un comizio tenuto dal presidente americano e dal premier indiano Narendra Modi nella città di Ahmedaba, nello Stato di Gujarat, davanti a 100.000 persone. Il capo di Stato Usa ha anche aggiunto che i due Paesi faranno accordi commerciali. Il Gujarat è lo Stato indiano del premier Modi.

Nel suo discorso, Trump ha definito l’India una democrazia di successo e ha garantito la collaborazione tra i due Stati per combattere il terrorismo.

La visita del presidente Usa in India arriva nel mezzo delle proteste contro la nuova legge di cittadinanza indiana, che molti criticano perché marginalizza la minoranza musulmana (circa 200 milioni di persone). In questa suo primo giorno di visita, ha evitato qualunque riferimento al Kashmir, la regione indiana contesa da Pakistan e India.

La visita del capo di Stato Usa assume un valore diplomatico importante nel momento in cui la politica estera dell’India di Modi sembra orientata a est. Una ostpolitik, quella indiana, che prende le distanze dal Pakistan e minaccia di più la Cina.

Rispondi