Tensioni sul mare tra Nicaragua e Salvador

Cosa succede tra Nicaragua e El Salvador nel Golfo di Fonseca.

Il Nicaragua ha presentato una protesta diplomatica contro il governo di El Salvador. L’accusa del presidente nicaraguense Daniel Ortega è che alcune navi da guerra di El Salvador sono entrate nelle acque marittime del Nicaragua. Le cause non sono ancora conosciute.

La tensione sul mare tra Nicaragua e El Salvador si è sviluppata lo scorso 4 febbraio nel Golfo di Fonseca. Qui i due Paesi dividono i confini marittimi insieme all’Honduras.

Managua parla di attività provocatorie messe in atto da El Salvador. Due navi militari salvadoregne avrebbero navigato entro le 50 miglia nautiche di distanza da Coigüina Point, in Nicaragua, che si estende nel Golfo. La guardia costiera del governo di Managua ha fermato le navi militari chiedendo spiegazioni. I militari di El Salvador avrebbero negato, secondo la ricostruzione nicaraguense, di trovarsi nelle acque del Nicaragua.

Dopo la nota di protesta diplomatica, il governo di San Salvador ha risposto negando che le navi militari si trovassero nelle acque marittime di Managua. Tra i due Paesi è avvenuto un incidente diplomatico dopo la firma del 27 ottobre di un trattato bilaterale tra Nicaragua e Honduras sulla giurisdizione sulle acque nel Golfo di Fonseca. El Salvador ha obiettato la firma del trattato. L’Honduras ed El Salvador hanno una disputa aperta riguardante la sovranità sulla piccola isola di Conejo nel Golfo di Fonseca.

Rispondi