Cosa succede all'allenamento quando smettiamo di fare sport

Un servizio che spiega quanto ci mettiamo a perdere la forma quando smettiamo di fare sport.

In questo articolo della Bbc  si analizza cosa succede quando smettiamo di fare sport e esercizio. Quanto ci mettiamo a perdere l’allenamento e la forma fisica?

Per capire come il corpo diventa “inadatto”, dobbiamo prima capire come diventiamo in forma. La chiave per diventare più in forma, che si tratti di migliorare la forma cardiovascolare o la forza muscolare, è superare il “carico abituale”. Questo significa fare più di quanto il nostro corpo è abituato. Lo stress che questo ha sul nostro corpo ci fa adattare e diventare più tolleranti, portando a livelli di fitness più elevati.

Il tempo necessario per mettersi in forma dipende da una serie di fattori, tra cui i livelli di fitness di una persona, l’età, quanto duramente lavora e persino l’ambiente in cui si esercita: il calore e l’inquinamento possono influenzare la risposta fisiologica all’esercizio, ad esempio. Ma alcuni studi indicano che anche solo sei sessioni di allenamento a intervalli possono portare ad un aumento dell’assorbimento massimo di ossigeno (VO2 max) – una misura della forma fisica complessiva – e migliorare l’efficienza con cui il nostro corpo è in grado di alimentarsi utilizzando lo zucchero immagazzinato nelle nostre cellule durante l’esercizio.

Per saperne di più ecco l’articolo Bbc.

Rispondi