In Afghanistan vanno in scena le prove generali di una cooperazione tra Qatar e Talebani. Rimane la tensione con l’Iran.
Il leader supremo dei talebani ha incontrato in Afghanistan il primo ministro del Qatar.
Haibatullah Akhunzada ha incontrato lo sceicco del Qatar Mohammed bin Abdulrahman Al Thani il 12 maggio nella città meridionale dell’Afghanistan di Kandahar, il luogo di nascita spirituale dei talebani, ha detto Al Jazeera English. Lo sceicco Mohammed è anche il ministro degli Esteri del Qatar, una nazione ricca di energia nella penisola arabica.
I funzionari del governo del Qatar si sono rifiutati di rivelare dettagli dell’incontro, come riporta l’agenzia Reuters. I talebani non hanno risposto alle richieste di commento sull’incontro. Il Dipartimento di Stato americano ha rifiutato di commentare.
Non è chiaro quali conseguenze avrà un simile incontro. I talebani hanno conquistato l’Afghanistan nell’agosto 2021 mentre le truppe statunitensi e NATO erano ancora nel paese. Nel giro di poche settimane, si sarebbero ritirate dal paese dopo 20 anni di guerra. Da allora, l’Afghanistan è diventato il paese più repressivo al mondo per donne e ragazze, privandole praticamente di tutti i loro diritti fondamentali, secondo le Nazioni Unite. La fame rimane endemica.
I combattenti talebani hanno anche scambiato colpi di arma da fuoco con le guardie di frontiera iraniane. La tensione rimane alta sulla questione del fiume Helmand. L’Iran accusa i talebani di avere limitato l’accesso alle acque del fiume.
Il Qatar, che ospita un’importante base militare statunitense nella regione, è stato un punto cruciale per coloro che fuggivano dai talebani nei giorni caotici del ritiro americano dall’Afghanistan. Il Qatar ospita anche una sede diplomatica per i talebani e ha ospitato colloqui tra il gruppo e l’amministrazione dell’allora presidente Donald Trump.