Perché Mariupol è così importante per la Russia?

L’importanza strategica di Mariupol per i russi spiegata in quattro punti. Perché la città sul Mare di Azov è così fondamentale per Vladimir Putin.

Perché Mariupol è così importante per la Russia? La questione è centrale per capire gli sviluppi della guerra di Vladimir Putin. Il Ministero della Difesa ucraino ha detto che la Russia è imprevedibile e ci si deve aspettare di tutto. A Mariupol, e nelle acciaierie Azovstal teatro di uno scontro durissimo, può succedere di tutto, incluso le sorti future della guerra.

Le notizie più recenti riportano che le forze russe sono entrate nelle acciaierie Azovstal, l’ultima resistenza delle forze ucraine nella città portuale meridionale di Mariupol.

La battaglia di Mariupol

La Russia ha assediato e bombardato la città per settimane. Mariupol è al centro della campagna militare di Mosca in Ucraina. Ma perché?

Ponte di terra: il controllo della città offre ai russi un ponte di terra dalla Russia, un collegamento dalle zone della regione del Donbass controllate dai separatisti sostenuti dalla Russia, fino alla Crimea, che la Russia ha annesso nel 2014.

Colpire l’economia ucraina: Mariupol è stato a lungo un porto strategicamente importante sul Mar d’Azov, parte del Mar Nero. In tempi normali, la città è un importante hub di esportazione per l’acciaio, il carbone e il mais dell’Ucraina. Perderlo è un duro colpo per l’economia ucraina.

Propaganda russa: tra i difensori di Mariupol c’è la Brigata Azov, che ha legami con estremisti di estrema destra, inclusi i neonazisti. Costituiscono solo la frazione più piccola delle forze combattenti ucraine, ma la loro presenza è spesso usata come pretesto per la pretesa della Russia di liberare l’Ucraina dai nazisti.

Liberare le forze: la fine della prolungata battaglia per la città libererebbe più truppe russe per la sua spinta a prendere il controllo delle restanti parti del Donbas nell’Ucraina orientale, composta da Luhansk e Donetsk.

Rispondi