Milano Sanremo vince Stuyven

Il belga Stuyven della Trek-Segafredo vince la Milano-Sanremo. Secondo posto per l’australiano Caleb Ewan. Ancora Belgio al terzo posto con Wout van Aert.

Jasper Stuyven ha vinto la Milano-Sanremo, la prima classica della stagione ciclistica. La vittoria è arrivata dopo un attacco inaspettato e tardivo in fondo alla collina prima del traguardo. L’australiano Caleb Ewan ha ottenuto il secondo posto, mentre il belga Wout van Aert è arrivato terzo.

Ci si aspettava che uno dei “Tre Grandi” – il campione del mondo Julian Alaphilippe, l’olandese Mathieu van der Poel e Van Aert – avrebbe prevalso ma Stuyven ha strappato il copione ed è andato via prima della collina del Poggio, a due chilometri dal traguardo.

Con un gruppo di inseguitori, il ciclista della Trek-Segafredo è scattato al traguardo per ottenere la più grande vittoria della sua carriera.

“C’erano tre ragazzi forti e tutti ne parlavano”, ha detto Stuyven dopo 299 km. “Ma avevamo un piano per farlo, per provare a vincere. Mi sono sentito davvero bene tutto il giorno e il finale è andato bene. C’erano molti ragazzi veloci nel gruppo quindi sapevo che dovevo provare tutto o niente.

“E l’ho fatto. E ho ottenuto la più grande vittoria della mia carriera “.

Alaphilippe è saltato via dal gruppo sulla salita del Poggio, cercando di ripetere la sua mossa vincente del 2019 ma non ha potuto fare la differenza e quando Stuyven è andato il gruppo degli inseguitori non è riuscito ad organizzarsi e ha permesso al belga di aumentare la distanza.

Rispondi