Medio Oriente: verso la guerra regionale

In Medio Oriente siamo all’escalation del conflitto. Dopo Gaza il Libano. E di attende la risposta iraniana.

Sempre più vicina una guerra regionale in Medio Oriente. Diversi Stati stanno invitando i loro cittadini a abbandonare il Libano, mentre alcuni stanno valutando di chiudere provvisoriamente  le loro sedi diplomatiche. Intanto Israele continua la sua guerra volta a eliminare i leader dei movimenti di Hamas e Hezbollah.

L’Esercito israeliano ha annunciato di aver colpito un veicolo con a bordo terroristi nei pressi di città nel nord della Cisgiordania. Quattro persone sono state uccise, tra cui un leader locale delle Brigate Ezzedin al-Qassam, Haythem Balidi.

Hezbollah ha annunciato di aver lanciato un attacco contro la città di Avivim, nel nord di Israele, in risposta ai raid di Tel Aviv sui villaggi del sud del Libano “in particolare Kafr Kila”.

Ali Abd Ali, importante esponente di Hezbollah, è rimasto ucciso nel raid con droni condotto questa mattina da Israele su Bazourieh, città del sud del Libano situata vicino Tiro.

L’Iran e i suoi alleati regionali hanno giurato rappresaglie per le uccisioni del leader di Hamas Ismail Haniyeh a Teheran e del comandante di Hezbollah Fouad Shukra Beirut.

Rispondi