L’Iran attacca Israele

L’Iran ha lanciato centinaia di missili e droni su Israele. L’esercito di Tel Aviv ha intercettato il 99% degli ordigni con il supporto di Stati Uniti e Gran Bretagna. Il presidente Usa Joe Biden ha fatto appello alla calma e ha annunciato un G7 sulla guerra in Medio Oriente. Rimane massima l’allerta.

L’esercito israeliano ha annunciato la sera del 13 aprile che l’Iran ha lanciato diversi droni contro il territorio israeliano. La rappresaglia iraniana arriva quasi due settimane dopo l’attacco israeliano al consolato iraniano in Siria. L’esercito con la stella di David ha comunicato che i droni impiegheranno ore per arrivare. Intanto  il Gaza Media Office riporta che ci sono stati 19 morti e oltre 200 feriti in sei importanti attacchi dell’esercito israeliano nel campo profughi di Nuseirat, nel centro di Gaza, nelle ultime 24 ore.

La Reuters, citando due fonti di sicurezza regionali, riferisce che le difese aeree della Giordania sono pronte a intercettare e abbattere qualsiasi drone o aereo iraniano che violi il suo spazio aereo. Le fonti hanno detto che anche l’esercito è  in uno stato di massima allerta e che i sistemi radar stanno monitorando l’attività dei droni.

Poco prima della notizia del lancio di droni iraniani, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha detto che i “sistemi difensivi” israeliani erano stati dispiegati. “Siamo pronti per qualsiasi scenario, sia difensivo che offensivo. Lo Stato di Israele è forte. L’IDF è forte. L’opinione pubblica è forte.” Apprezziamo la posizione degli Stati Uniti al fianco di Israele, così come il sostegno della Gran Bretagna, della Francia e di molti altri paesi. altri paesi.”

Iraq e Giordania hanno chiuso i loro spazi aerei. Israele conta di fermare i droni prima che arrivino sul suo territorio.

Rispondi