E’ il modello Nike Air Yeezy, messo in vendita da Sotheby’s per 1,8 milioni di dollari. E’ il prezzo più alto per un paio di scarpe.

Sotheby’s ha annunciato che le scarpe sneakers Kanye West – fatte sfilare sulle passerelle di moda- costano 1,8 milioni di dollari, un nuovo prezzo record mondiale per un paio di scarpe da ginnastica. Il modello è il Nike Air Yeezy 1.

L’acquirente è stata la piattaforma di investimento di sneaker RARES, che ha pagato il prezzo più alto registrato pubblicamente per un paio di scarpe.

RARES è leader nella proprietà frazionata, che consente agli utenti di investire in scarpe da ginnastica acquistando e scambiando azioni in esse.

La vendita privata ha infranto l’attuale record d’asta per le scarpe da ginnastica, ben al di sopra dei $ 560.000 che Sotheby’s ha ottenuto nel maggio 2020 per un paio di Air Jordan 1 del 1985, progettate e indossate dal giocatore di basket Michael Jordan.

I prototipi Nike Air Yeezy 1 in pelle nera, taglia 12, hanno un cinturino Yeezy sull’avampiede e le chiusure in pizzo con medaglione Y del marchio in rosa. Sono stati messi in vendita da Sotheby’s dal collezionista newyorkese Ryan Chang.

West li ha indossati per le sue emozionanti esibizioni di “Hey Mama” e “Stronger” ai Grammy Awards del 2008, scatenando una frenesia sui social media tra le fashioniste.
West ha concluso la sua collaborazione con Nike nel 2013 e ha portato il marchio ad Adidas, dove il marchio di scarpe da ginnastica Yeezy ha generato un fatturato stimato di 1,7 miliardi di dollari nel 2020, secondo Forbes.

“Il nostro obiettivo nell’acquistare una scarpa così iconica – e un pezzo di storia – è aumentare l’accessibilità e responsabilizzare le comunità che hanno dato vita alla cultura delle sneaker con gli strumenti per ottenere la libertà finanziaria attraverso RARES”, ha affermato Gerome Sapp, co-fondatore e CEO di RARES.

Brahm Wachter, capo dello streetwear e dei collezionabili moderni di Sotheby’s, ha dichiarato: “La vendita la dice lunga sull’eredità di Kanye come uno dei designer di abbigliamento e sneaker più influenti del nostro tempo”.

Rispondi