L’annuncio di Putin: “Tregua di Pasqua e pronti a colloqui di pace”

Il presidente russo annuncia una tregua temporanea nella giornata di Pasqua e si dice pronto a colloqui di pace per l’Ucraina.

Per la prima volta dall’inizio della guerra, Vladimir Putin ha ordinato la cessazione temporanea delle ostilità. La tregua di Pasqua inizia sabato 19 aprile alle 17 (ora italiana) e termina domenica 20 aprile (Pasqua) alle 23. Cosa abbia convinto il presidente russo a concedere il cessate il fuoco è difficile da dire. La spiegazione ufficiale è che l’entourage di Putin lo abbia mosso a compassione per ragioni umanitarie. Sono in molti a pensare che si tratti del solito tranello russo, ma si fa avanti la strada di un possibile acordo sul piano di pace che gli Stati Uniti hanno presentato all’Eliseo davanti alle delegazioni di Francia, Ucraina, Germania e Regno Unito.

Intanto, le forze armate ucraine hanno reso noto che sono oltre mille i droni russi che hanno abbattuto sui cieli dell’Ucraina pochi minuti prima della tregua. Un segno della scarsa volontà di Putin, secondo Kiev, a volere davvero la fine della guerra.

Prosegue invece lo scambio di prigionieri come annunciato ieri. Sono oltre 246 per parte quelli che sono stati liberati nella giordnata odierna.

Leggi anche: Usa aprono alla possibilità di riconoscere russi i territori occupati

Cosa prevede la bozza del piano di pace Usa presentato all’Eliseo

Cos’è successo al vertice all’Eliseo sull’Ucraina

Rispondi