Il Ministro della Difesa francese, Sebastien Lecornu, ha comunicato in un post su X che la Francia ha effettuato un test del suo missile aria-terra a medio raggio con capacità nucleari. L’Asmpa-R, questo il nome del missile, può essere lanciato da un aereo caccia Rafale.
Il test della Francia è la risposta alle esercitazioni con armi nucleari della Russia nel distretto meridionale che include anche la parte di Ucraina occupata. Le manovre russe sono a sua volta una risposta del Cremlino al presidente francese Emmanuel Macron. Quest’ultimo aveva fatto intendere nelle scorse settimane la possibilità di inviare truppe di terra in Ucraina.
Lecornu ha spiegato che l’esercitazione francese ha l’intento di sostenere “la credibilità dell’elemento di deterrenza nucleare aereo” insieme alle armi lanciate dai sottomarini francesi.
La Francia prevede di spendere circa il 13% del suo budget militare nei prossimi anni per la sua capacità nucleare indipendente, compreso l’aggiornamento ai missili lanciati dall’aria di prossima generazione entro il 2035.