La Francia presenta Suffren, il sottomarino nucleare di nuova generazione

Parigi rinnova la sua flotta atomica con una potente macchina da guerra. Si chiama Suffren il sottomarino nucleare di nuova generazione.

La Francia presenta al mondo Suffren, il sottomarino nucleare che porta Parigi nell’Olimpo delle potenze nucleari. Si tratta di un sottomarino d’attacco, un mezzo potente di attacco o difesa, che finora possiedono solo quattro Stati: Usa, Gran Bretagna, Russia e Cina. Alla presentazione a Cherbourg ha voluto esserci anche il presidente Emmanuel Macron. Il sottomarino è stato realizzato in Francia e rinnoverà la flotta nazionale d’Oltralpe ferma agli anni ’80 del 20° secolo. Il Suffren è più lungo e rapido degli altri sottomarini. Con 99 metri di lunghezza, può stare nelle acque di mare fino a 90 giorni e scendere a 350 metri di profondità. E’ anche silenzioso. E’ dotato di missili da crociera che possono colpire obiettivi terrestri a 1000 km di distanza. Almeno 10 volte rispetto al suo predecessore che risale agli anni ’80. Il Suffren soddisfa in pieno le esigenze militari del mondo attuale. Secondo la Marina francese è come passare dalla Peugeot 207 a una macchina di Formula 1.

Il suo compito sarà quello di scortare gli altri mezzi della marina militare francese, come le portaerei o i sottomarini lancia razzi. La Francia costruirà sei Suffren con un costo di oltre 9 miliardi di euro.

Advertisements

Rispondi