Indonesia Cina è alta tensione. Giacarta schiera i bombardieri

alta tensione Indonesia Cina
Le isole Natuna al centro della crisi tra Giacarta e Pechino

Notiziario Estero – Indonesia Cina: una crisi di sovranità marittima giocata sui pescherecci. E Giacarta ora mostra i muscoli.

Tensione e crisi diplomatica tra Indonesia e Cina. Il governo di Giacarta ha schierato quattro aerei da combattimento F-16 nelle isole Natuna, arcipelago teatro da giorni di gravi tensioni con Pechino.

La crisi si è sviluppata nei giorni scorsi a seguito dell’ingresso nelle acque della zona economica esclusiva indonesiana, al largo delle isole Natuna, di decine di pescherecci cinesi. Scortati per di più da tre navi della guardia costiera cinese.

Da qui la tensione tra Pechino e Giacarta. Il governo indonesiano ha fatto sapere che la sovranità dell’Indonesia sulle isole Natuna e sulle acque circostanti non può essere oggetto di negoziato. Le autorità di Giacarta hanno anche fatto sapere che nonostante gli avvertimenti via radio le navi cinesi si sono rifiutate di allontanarsi. Lo scorso 30 dicembre, il ministro degli esteri indonesiano ha convocato l’ambasciatore cinese a Giacarta. Un segnale di una crisi diplomatica in corso.

L’Indonesia ha così annunciato che mobiliterà a sua volta i propri pescatori, in risposta all’intrusione di centinaia di pescherecci e delle tre motovedette cinesi.

Rispondi