Site icon Notiziario Estero

In Etiopia un gruppo armato controlla una contea

In Etiopia un gruppo armato ha preso il potere in una contea

Un gruppo armato ha preso il controllo di una contea nell’Etiopia nord-orientale. Ha ucciso civili e rapito funzionari pubblici. Lo riporta l’agenzia Reuters citando la Commissione etiope per i diritti umani, un organo governativo.

La commissione ha ricevuto rapporti secondo i quali Sedal Woreda, nella zona di Kamashi nella regione occidentale di Benishangul-Gumuz, sarebbe “sotto il controllo quasi completo di un gruppo armato dal 19 aprile”. La commissione non ha detto a quale gruppo armato si riferisse. La Woreda, o contea, ospita circa 25.000 persone.

Benishangul-Gumuz ha assistito a un’esplosione di violenza etnica negli ultimi mesi, compreso un attacco a dicembre che ha ucciso più di 200 civili. La regione ospita una miriade di gruppi etnici, tra cui Gumuz e Amhara, ed è teatro di attacchi sempre più sanguinosi contro i civili.

“I residenti che sono fuggiti dall’area hanno riferito all’EHRC che il gruppo armato ha bruciato e saccheggiato proprietà pubbliche e private e che l’amministrazione della Woreda (contea) e la polizia locale sono fuggite dall’area. Ci sono anche rapporti di civili uccisi e funzionari pubblici sono stati rapiti “, ha detto la commissione in un comunicato.

Exit mobile version