Un superyacht di lusso prelevato da un oligarca russo sottoposto a sanzioni è stato venduto a un acquirente sconosciuto per 37,5 milioni di dollari nella prima vendita del suo genere da quando la Russia ha invaso l’Ucraina.
L’Axioma di 72,5 metri è stato sequestrato al miliardario dell’acciaio Dmitry Pumpyansky a marzo dopo le sanzioni di Regno Unito, UE e Stati Uniti.
Tuttavia, lo yacht, che dispone di una piscina, una sala cinema 3D, una palestra, una vasca idromassaggio e una spa completamente attrezzata, non è stato venduto a beneficio del popolo ucraino ma per una banca d’affari statunitense, JP Morgan, che sostiene che Pumpyansky gli deve 20,5 milioni di euro.
Lo yacht è stato sequestrato dalle autorità di Gibilterra a marzo, dopo un’azione giudiziaria di JP Morgan. L’Office of the Admiralty Marshal, un ramo della corte suprema di Gibilterra, ha supervisionato la sua asta ad agosto, che ha attirato 63 offerte.
Pumpyansky è stato fino a marzo di quest’anno il proprietario e presidente del produttore di tubi d’acciaio OAO TMK, un fornitore della compagnia energetica statale russa Gazprom. Il Regno Unito ha affermato che il miliardario, che secondo Londra aveva accumulato una fortuna stimata di 1,84 miliardi di sterline, era uno degli oligarchi “più vicini a Putin”.
Lo yacht è stato consicato dal governo di Gibilterra dopo un’azione legale da parte di JP Morgan, secondo cui la holding di Pumpyansky Pyrene Investments gli doveva 20,5 milioni di euro.
JP Morgan ha affermato che il fatto che il miliardario fosse stato soggetto a sanzioni significava che i termini del prestito erano stati violati perché legalmente non poteva accettare rimborsi da Pyrene e ha chiesto ai tribunali di Gibilterra di trattenere e vendere lo yacht.
Lo yacht, opera del designer di superyacht Alberto Pinto, è stato costruito da Dunya Yachts in Turchia nel 2013. La barca, originariamente chiamata Piazza Rossa prima di essere ribattezzata Axioma, era disponibile per il noleggio di altri milionari per $ 558.500 a settimana.
“Con i suoi interni lussuosi, la vasta gamma di strutture a bordo e un equipaggio altamente qualificato e professionale, una vacanza in yacht di lusso a bordo dello yacht a motore Axioma promette di essere a dir poco spettacolare”, afferma l’elenco del charter.