Il Sudan accusa gli Emirati di genocidio. Il caso alla Cig

La Corte Internazionale di Giustizia sta valutando il caso. Il Sudan accusa gli Emirati di essere complici del genocidio commesso nella guerra civile in corso.

Il Sudan ha denunciato gli Emirati Arabi Uniti alla Corte Internazionale di Giustizia per complicità nel genocidio commesso nell’attuale guerra civile.

Da due anni è in corso in Sudan un sanguinoso conflitto tra l’esercito regolare e il gruppo paramilitare delle Rsf (Forze di supporto rapido). La guerra ha causato decine di migliaia di morti e costretto oltre 12 milioni di persone a abbandonare le loro abitazioni.

Il governo sudanese accusa gli Emirati Arabi Uniti di armare le Rsf con l’obiettivo di cancellare dal Darfur occidentale la popolazione non musulmana del Massalit. La monarchia del Golfo nega qualunque responsabilità e rimanda al mittente le accuse. Ma il governo sudanese insiste che le Rsf hanno condotto attacchi sistematici su gruppi non arabi, in particolare con la comunità Massalit, con l’intenzione di distruggerli come gruppo etnico. Inoltre, accusa le Rsf di avere fatto ricorso anche allo stupro come arma contro i civili.

Rispondi