La 101esima divisione americana arriva in Italia

Per la prima volta dalla seconda guerra mondiale, gli Stati Uniti mandano in Europa la 101esima divisione aerotrasportata. I 4700 soldati sono stanziati in Romania, molto vicini al confine ucraino. Al comando della 101 c’è il generale John Lubas che dice che i suoi uomini sono pronti a difendere ogni centimetro di territorio appartenente ai Paesi della Nato. Le forze americane sono quelle più vicine ai combattimenti in Ucraina.

La 101st Airborne Division (101ª Divisione aviotrasportata), nota anche come Screaming Eagle (aquila urlante) è un’unità di fanteria elitrasportata dell’esercito statunitense. È inquadrata nel XVIII Airborne Corps. Il suo quartier generale a Fort Campbell, in Kentucky.

Intanto nella notte del 22 ottobre sono caduti almeno 36 razzi russi su cittadine dell’Ucraina. Molti di questi sono stati abbattuti dalla contraerea di Kiev. Bombe in particolare sulla città di Nikopol. C’è un milione e mezzo di ucraini senza luce a causa degli attacchi missilistici russi di questi giorni.

Rispondi