I Dem Usa alla prova. Sceglieranno un nuovo candidato al posto di Joe Biden? In campo big e celebrità.
A Novembre si terranno le elezioni per scegliere il capo di stato americano. Durante la primavera gli elettori hanno indicato i nomi dei candidati al Collegio Elettorale la campagna elettorale è già ampiamente in atto. Tuttavia i democratici, a seguito di alcune analisi della loro campagna, stanno valutando l’ipotesi di un cambio di figura leader.
Come riporta il quotidiano Semafor, due organizzatori della campagna democratica hanno elaborato un piano per la scelta del nuovo candidato da sostenere. Il piano comprenderebbe cinque fasi:
- Con il sostegno di Kamala Harris, il presidente uscente dovrebbe ritirare la sua candidatura entro la prossima settimana.
- I sei candidati che avessero ottenuto più voti dai delegati condurrebbero delle campagne in positivo, ossia senza screditare gli avversari.
- I candidati presenteranno il loro programma durante forum settimanali che terrebbero alcune celebrità politiche e musicali, tra cui forse Michelle Obama, Oprah Winfrey e Taylor Swift.
- Prima di andare a Chicago i delegati voterebbero il loro candidato.
- Il terzo giorno di assemblea il presidente uscente insieme a Barack Obama e Bill Clinton presenterebbe il candidato scelto.
I nomi di Michelle Obama, Oprah Winfrey e Taylor Swift mostrano la volontà di attirare un grande pubblico di target diversi affidati alle tre celebrità scelte. Inoltre, in particolare la scelta di Michelle Obama e Taylor Swift puntano a cercare di appassionare i giovani. Entrambe, infatti, sono attive nel mondo dei social e capaci di muovere grandi folle, nonché sostenitrici dei democratici. Infatti, se l’impegno politico di Michelle Obama è celebre, la pop-star rende noto il suo con un video di sostegno a Biden nel 2020. Questo si rivelerà un tentativo di evitare, alle prossime elezioni, il problema dell’età del candidato, ritenuto incapace di svolgere il suo ruolo?
A fronte dell’uscita di questo piano il presidente ha dichiarato che non c’è possibilità che si ritiri dalle elezioni. Anche se, facendolo, guadagnerebbe l’immagine di un promotore della modernità che appoggia la nascita di nuovi leader. Inoltre, la BBC riporta che i democratici starebbero spingendo per una candidatura di Kamala Harris, basata anche su un documento uscito da aree democratiche.
La domanda quindi è: Taylor Swift rimanderà alcune date dell’Eras Tour, per tornare in America subito dopo il concerto di Milano?