Cinque riviste da leggere di economia internazionale

Consigli di letture per capire l’economia internazionale. Cinque giornali quotidiani dove trovare approfondimenti e tenersi aggiornati.

Cinque giornali da leggere per capire l’economia internazionale? I quotidiani autorevoli di economia e finanza internazionale sono utili per chi segue le dinamiche globali.

La scelta non è facile.

Ho selezionato quelli che spiegano con più chiarezza il quadro economico internazionale.  Ho usato questi criteri: autorevolezza; semplicità nel parlare a chi mastica poco di economia internazionale. Serve però sapere leggere l’inglese.

Ecco i cinque giornali da leggere per capire l’economia internazionale:

  1. The Wall Street Journal. E’ tra i più autorevoli a livello globale. Quotidiano di New York è un simbolo per chi si occupa di economia. In lingua inglese, vale la pena di abituarsi a leggerlo. Disponibile in formato cartaceo (più facile reperirlo nelle grandi città), ha purtroppo la versione web a pagamento. Spesso molti sistemi bibliotecari hanno l’abbonamento e permettono la lettura online.
  2. Il Sole 24OreLo ritengo il migliore quotidiano italiano, e non solo di economia. E’ ottimo per approfondire l’economia internazionale. La versione cartacea è disponibile ovunque in Italia. La versione online è ottima con un sito semplice e ben strutturato. Gli articoli sono sia a pagamento sia gratuiti.
  3. Financial Times. Il celebre giornale del Regno Unito è un punto di riferimento per comprendere l’economia internazionale. Ha un’edizione cartacea (anche qui è più facile trovarlo nelle grandi città) e una online (ma a pagamento). Ft è l’icona della city londinese e ha fatto la storia del giornalismo economico e finanziario. Dal 2015 è di proprietà del gruppo giapponese Nikkei.
  4. Corriere Economia. E’ l’inserto del Corriere della Sera. Consiglio di consultare spesso l’edizione online. Testata più attenta all’economia nazionale. Spesso pubblica analisi approfondite sulle dinamiche internazionali e del commercio internazionale.
  5. Milano Finanza. Tra i migliori giornali economici italiani. Ha un taglio più finanziario come dice il nome. Pubblica periodicamente notizie e analisi di economia internazionale. Ha edizione cartacea e web, consiglio di consultare quest’ultima.

Rispondi