Pasolini 100 Bratislava manifesto

Da Mamma Roma a Teorema, anche a Bratislava si ricorda il 100° anniversario della nascita di Pasolini.

Nel mese di marzo l’Istituto Italiano di Cultura di Bratislava ricorda il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini con l’organizzazione di più eventi realizzati in collaborazione con partner locali e italiani.

Si comincia al Kino Lumière di Bratislava con la mostra fotografica Mamma Roma di Pier Paolo Pasolini, composta dagli scatti di Divo Cavicchioli e Angelo Novi, realizzati durante le riprese del film Mamma Roma. L’iniziativa, che si svolge in collaborazione con il Centro Cinema di Cesena, propone i suggestivi retroscena del celebre film diretto nel 1962 da Pier Paolo Pasolini, interpretato da Anna Magnani e presentato nello stesso anno alla XXIII Mostra internazionale d’arte cinematografica. La mostra rimarrà aperta fino al 31 marzo.

Sempre al Kino Lumière, in collaborazione con la Cineteca Nazionale Slovacca, viene presentata la rassegna Pasolini 100, con la proiezione di quattro pellicole in versione recentemente digitalizzata e restaurata:

3 marzo Mamma Roma (1962)

10 marzo Accattone (1961)

24 marzo Vangelo secondo Matteo (1964)

31 marzo Teorema (1968)

Anche RTVS, televisione di Stato slovacca, rende omaggio al grande intellettuale italiano mandando in onda Mamma Roma il 5 marzo, giorno esatto della nascita di Pasolini. Il film capolavoro viene trasmesso sul secondo canale nazionale, in lingua originale con sottotitoli in slovacco.

Rispondi