I rischi di escalation e allargamento del conflitto in Medio Oriente sono reali. Il botta e risposta tra Israele e Iran.
Israele annuncia una risposta alla rappresaglia iraniana del 13 aprile. L’Iran risponde con la minaccia di usare un’arma mai utilizzata prima se gli israeliani attaccano. Il rischio di un’escalation in Medio Oriente è sempre più reale. La guerra tra Iran e Israele mette in serio pericolo la pace nel mondo e l’allargamento del conflitto è una possibilità reale.
In questa crisi dagli esiti imprevedibili, Teheran e Gerusalemme si lanciano accuse reciproche. Il premier Benjamin Netanyahu fa un appello alla comunità internazionale a rimanere unita di fronte all’aggressione iraniana e accusa il regime degli Ayatollah di minacciare la pace nel mondo. Ali Khamenei, la massima autorità iraniana, incolpa il governo israeliano di destabilizzare la regione. Il leader di Teheran aveva dichiarato che per l’Iran la questione era chiusa dopo il lancio di droni e missili.
Non la pensano così in Israele. Netanyahu e i falchi del suo governo hanno detto che la reazione israeliana è pronta. Sebbene la leadership israeliana mostri i muscoli, sono in molti nell’area eurasiatica a ritenere che la responsabilità dell’escalation e del conflitto in Medio Oriente ricada su Israele.
La pensa così, per esempio, il presidente turco Recep Tayyp Erdogan, che ha accusato gli israeliani di essere gli unici responsabili dell’allargamento del conflitto con provocazioni continue.
Intanto, Ebrahim Raisi, presidente iraniano, ha riferito a Vladimir Putin che la risposta dell’Iran a eventuali attacchi israeliani sarà “più feroce”. Il presidente iraniano ha comunque detto a Putin che la Repubblica Islamica iraniana non è interessata a un’escalation con Israele.
E’ difficile la posizione degli Stati Uniti. Il presidente Usa Joe Biden ha sempre detto che Washington appoggia il governo israeliano. La Casa Bianca però ha stabilito una linea di confine che gli israeliani non devono oltrepassare. E’ la linea definita dal diritto internazionale e dalla Carta delle Nazioni Unite. Gli Usa hanno aiutato gli israeliani a intercettare i droni e missili iraniani. E ora collaborano per un’alleanza globale contro Teheran, secondo quanto riporta il ministero della difesa di Israele.