Con un annuncio atteso da giorni, il presidente degli Stati Uniti si ritira dalla corsa per la Casa Bianca.
Joe Biden lascia. Dopo un tira e molla estenuante, il presidente americano ha annunciato il suo ritiro dalla corsa per la Casa Bianca. Lo ha fatto con un post su X, ex-Twitter, spiegando la sua scelta: “E’ la migliore decisione per il partito e per gli Stati Uniti”. Biden ha anche aggiunto che: “Era mia intenzione cercare di essere rieletto, ma credo sia la scelta migliore da fare”.
Successivamente, con un altro post su X ha lanciato Kamala Harris, vice-presidente degli Usa, per la corsa alla presidenza. Biden ha scritto di dare il pieno appoggio per la nomination dell’esponente democratica. E ha aggiunto: “La mia primissima decisione come nomina del partito nel 2020 è stata quella di scegliere Kamala Harris come mio vicepresidente. Ed è stata la migliore decisione che ho preso. Oggi voglio offrire il mio pieno sostegno e il mio appoggio affinché Kamala sia il candidato del nostro partito quest’anno. Democratici: è ora di unirsi e battere Trump. Facciamolo insieme”.
My fellow Democrats, I have decided not to accept the nomination and to focus all my energies on my duties as President for the remainder of my term. My very first decision as the party nominee in 2020 was to pick Kamala Harris as my Vice President. And it’s been the best… pic.twitter.com/x8DnvuImJV
— Joe Biden (@JoeBiden) July 21, 2024
Il presidente Usa parlerà alla nazione in settimana, spiegando le ragioni della sua scelta. La “Cnn” citando una fonte interna alla Casa Bianca, riporta che Biden ha riflettuto a lungo sulla questione nell’ultimo paio di giorni. La notizia del ritiro della candidatura ha colto di sorpresa molti funzionari sia della Casa Bianca che della campagna per la rielezione. Donald Trump, che ha ottenuto la nomination repubblicana, ha commentato la rinuncia di Biden con queste parole: “E’ stato il peggior presidente della storia.