Aramco è la società più redditizia al mondo

Il gruppo saudita, di proprietà statale, ottiene profitti per 111,1 miliardi di dollari. Aramco batte Apple e Exxon.

Aramco, società petrolifera statale saudita, è l’azienda con i maggiori profitti al mondo. Nel 2018, il gruppo arabo ha ottenuto 111,1 miliardi di dollari di utili, scavalcando l’americana Apple. Il Guardian scrive che i profitti sono stati raggiunti su ricavi di 355,9 miliardi di dollari, proventi derivanti dalla vendita di 10,3 milioni di barili al giorno di petrolio.

La fotografia dello stato di salute finanziaria di Aramco è stata fatta dall’agenzia di rating Moody’s, che ha collocato la società sopra la Apple che ha fatto profitti per 59,5 miliardi di dollari.

Il gruppo saudita ha avuto nel 2018 utili quattro volte superiori a quelli delle altre società petrolifere concorrenti, incluso l’anglo-olandese Royal-Dutch Shell che ha ottenuto 23 miliardi di dollari di profitti e l’americana Exxon Mobil che ne ha prodotti per 21 miliardi. La compagnia petrolifera di Riad è il più grande fornitore di petrolio del pianeta e ha accesso esclusivo a quasi tutte le vaste riserve di idrocarburi dell’Arabia Saudita.

Advertisements

Rispondi