Al-Shabaab attacca la città di Adan Yabal

Il gruppo jihadista affiliato ad al-Qaida attacca ancora in Somalia. Esplosivi e attacco su due fronti alla città di Adan Yabal.

Mogadiscio- Il gruppo militante al-Shabaab, con base in Somalia, ha attaccato una città strategica che funge da importante base per le truppe governative, sollevando nuove preoccupazioni sulla sostenibilità della lotta contro i militanti legati ad al-Qaeda.

L’attacco all’alba ad Adan Yabal, nella regione del Medio Scebeli, è iniziato con il lancio di esplosivi prima che i militanti attaccassero a piedi su più fronti.

Al-Shabaab, in una dichiarazione, ha affermato di aver conquistato la città, riporta l’Associated Press. Un ufficiale militare somalo, che ha parlato a condizione di anonimato perché non autorizzato a parlare con i media, ha affermato che le truppe governative controllavano alcune aree e che i combattimenti continuavano.

Adan Yabal, circa 245 chilometri (152 miglia) a nord della capitale, Mogadiscio, è passata sotto il controllo di al-Shabaab nel 2016 ed è stata riconquistata dalle forze governative nel dicembre 2022.

Il presidente Hassan Sheikh Mohamud ha visitato la città il mese scorso, sottolineandone l’importanza simbolica e strategica nella lotta contro i militanti.

Rispondi