Cos’è l’alternative country americano e quali sono le prime band da ascoltare.
L’alternative country è un movimento musicale che si è sviluppato agli inizi degli anni ’90. Il genere musicale mette insieme il country tradizionale con derivazioni rock, rockabilly, roots rock, bluegrass e punk.
Il movimento, nato negli Stati Uniti, ha avuto un grande seguito anche in Europa e ha contribuito a diffondere la cultura musicale made in Usa e a diffondere la conoscenza della tradizione country statunitense.
E’ conosciuto anche come Alternative Rock o Americana Music.
Per chi volesse approfondire la storia del movimento musicale consigliamo di visitare questi siti:
In quasi trent’anni, l’alternative country ha prodotto numerosi gruppi soprattutto negli Stati del sud come in Texas. Austin è stata la città più vivace per questo genere musicale. Abbiamo selezionato cinque band che consigliamo di ascoltare per chi volesse avvicinarsi a questo genere musicale. Eccole:
- Uncle Tupelo. La band mitica dell’alternative country. Il loro album No Depression è la bibbia di questo genere musicale.
- Whiskeytown. La band simbolo del sound provinciale degli Stati Uniti. Una miscela di country, rock, folk influenzate dalle radici musicali americane. Da ascoltare assolutamente. Il loro album mitico è Pneumonia.
- Son Volt. Nascono nel 1994 dopo lo scioglimento degli Uncle Tupelo. La musica è in puro stile ballad made in Usa con influenze rock. Ascoltate gli album American Central Dust e Straightaways.
- The Jayhawks. Forse possono considerarsi i fondatori del movimento. Il gruppo è nato a metà degli anni ’80 e anticipato con le sue canzoni, i testi, le chitarre e sudore, il movimento Americana. Il loro rock country ha influenzato tutte le band successive. Album da ascoltare: il mitico The Jayhawks del 1986.
- Wilco. Qualcuno ha scritto di loro che sono l’anima inquieta dell’America. Siamo d’accordo. Si ascolti, per capire cosa intendiamo, un mitico album come Being There (1996). Enormi.