Le forze armate armene e azere sono impegnate in nuovi scontri. Baku ed Erevan si accusano a vicenda di aver violato il cessate il fuoco raggiunto a Mosca sabato scorso nel Nagorno-Karabakh tra Armenia e Azerbaigian. La tregua è stata raggiunta grazie alla mediazione della Russia. Il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov ha anche annunciato che le due parti si sono impegnate a avviare colloqui per trovare una soluzione alla crisi politica e militare. I colloqui, ha spiegato Lavrov, saranno mediati dal gruppo di negoziatori internazionali di Minsk.
The last
La tensione con la Cina inaugura l’era Biden
La prima grana per Joe Biden è la tensione con la Cina per l’isola di Taiwan.
Joe Biden raccoglie l’eredità di Donald Trump e inaugura...
L’Iran apre la porta all’America di Biden sull’accordo nucleare
Due giorni dopo l'insediamento del presidente alla Casa Bianca, il ministro degli esteri iraniano Zarif apre la porta all'America di Joe Biden.
Mohammad Javad Zarif,...
Duplice attentato kamikaze a Baghdad. L’Isis rivendica
Lo Stato Islamico torna a colpire: oltre 100 feriti e 32 morti nel duplice attentato kamikaze a Baghdad. Il risveglio delle cellule dormienti.
L'Isis ha...
Repubblica Centrafricana: i ribelli circondano la capitale
Il governo della Repubblica Centrafricana ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale. I ribelli antigovernativi circondano la capitale Bangui.
La Repubblica Centrafricana è vicina al...
L’ultimo atto di Trump da presidente la mattina del 20 gennaio
Accordo tra Emirati Arabi Uniti e Stati Uniti la mattina del 20 gennaio prima della cerimonia che ha insediato Joe Biden alla Casa Bianca....
Mi auguro che la tregua fra Armenia ed Azerbaijan tenga e che il conflitto possa essere risolto per via diplomatica nell’ambito della CSI e nel rispetto del diritto all’autodeterminazione della popolazione armena del Nagorno-Karabakh (del tutto analogo a quello riconosciuto alle repubbliche ex-jugoslave e a Timor-est).Mi auguro altresì che sia respinta la nefasta interferenza nella sfera CSI della Turchia (già responsabile,nel corso della prima guerra mondiale,del genocidio armeno) volta a favorire l’aggressività dell’Azerbaijan.Quanto all’UE,essa ha un significativo interesse storico ad incoraggiare diplomaticamente la soluzione suddetta (e a contrastare,possibilmente in accordo con la CSI,l’interferenza turca ed un’eventuale ripresa delle ostilità) poichè l’Armenia,con la Georgia,costituisce il vestigio dell’Asia anteriore indo-europea,che ebbe oltre due millenni di storia,dall’Impero ittita all’Asia minore bizantina,strettamente connessa a quella della nostra civiltà.
14/10/2020
nearco7
Grazie molte della riflessione e precisazione. Naturalmente mi auguro la medesima cosa. Vedremo in queste settimane cosa succede.
Ovidio Diamanti