Con un tweet il dipartimento della comunicazione di Ankara ha annunciato che il prossimo obiettivo militare turco sarà la base aerea di al-Jufra. Situata nel centro della Libia, la zona è un importante centro strategico per il controllo dei flussi di petrolio libico. Attualmente è nelle mani dell’esercito del generale Khalifa Haftar. Al-Jufra, scrive l’ufficio stampa del presidente turco, è il prossimo obiettivo insieme a Sirte, dopo la cacciata di Haftar da Tripoli. La Turchia sostiene infatti il governo di Feisal al-Serraj riconosciuto dall’Onu. L’annuncio della Turchia rischia però di aprire un conflitto con l’Egitto. Il presidente egiziano aveva definito la base e la zona di al-Jufra e Sirte come linee rosse la cui violazione avrebbe causato l’intervento militare dell’esercito de Il Cairo.
The last
La tensione con la Cina inaugura l’era Biden
La prima grana per Joe Biden è la tensione con la Cina per l’isola di Taiwan.
Joe Biden raccoglie l’eredità di Donald Trump e inaugura...
L’Iran apre la porta all’America di Biden sull’accordo nucleare
Due giorni dopo l'insediamento del presidente alla Casa Bianca, il ministro degli esteri iraniano Zarif apre la porta all'America di Joe Biden.
Mohammad Javad Zarif,...
Duplice attentato kamikaze a Baghdad. L’Isis rivendica
Lo Stato Islamico torna a colpire: oltre 100 feriti e 32 morti nel duplice attentato kamikaze a Baghdad. Il risveglio delle cellule dormienti.
L'Isis ha...
Repubblica Centrafricana: i ribelli circondano la capitale
Il governo della Repubblica Centrafricana ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale. I ribelli antigovernativi circondano la capitale Bangui.
La Repubblica Centrafricana è vicina al...
L’ultimo atto di Trump da presidente la mattina del 20 gennaio
Accordo tra Emirati Arabi Uniti e Stati Uniti la mattina del 20 gennaio prima della cerimonia che ha insediato Joe Biden alla Casa Bianca....