Usa e Regno Unito in cerca di un accordo commerciale

Usa e Regno Unito in cerca di accordo commerciale

Dopo Brexit, il Regno Unito apre i negoziati per un accordo commerciale con gli Usa. Londra e Washington si impegnano a destinare tutte le risorse necessarie per raggiungere un’intesa.

Nonostante la pandemia da Coronavirus, Usa e Regno Unito hanno avviato i negoziati per un futuro accordo commerciale che dovrebbe alleggerire per Londra gli effetti economici post-Brexit.

L’incontro si è tenuto in videoconferenza e vi hanno partecipato oltre 100 esperti di entrambe le parti. Da Downing Street parlano di un confronto approfondito necessario a raggiungere i massimi benefici per inglesi e americani.

Il percorso dei negoziati non sarà breve. Anche se Usa e Regno Unito hanno tutta l’intenzione di accelerare per raggiungere un accordo commerciale.

La road map prevede un primo round di negoziati di due settimane. In questa fase saranno individuati tutti gli obiettivi generali  più importanti per Londra e Washington. I negoziatori cominceranno in questa fase a individuare le regole per lo scambio di beni e servizi attraverso l’Atlantico. Il governo britannico è particolarmente interessato a stimolare il commercio digitale e i servizi finanziari.

Dopo il primo round ne seguiranno altri che saranno definiti dalle delegazioni di Usa e Regno Unito. I due Paesi sono d’accordo a iniziare un round negoziale ogni sei settimane.

 

Rispondi