Usa e talebani firmano storico accordo per Afghanistan

Usa e talebani firmano storico accordo per l'Afghanistan

A Doha Mike Pompeo e i rappresentanti dei talebani hanno sottoscritto lo storico accordo per l’Afghanistan. Verso la fine di 18 anni di conflitto.

Dopo l’annuncio dell’intesa sui contenuti, Usa e talebani hanno firmato a Doha, Qatar,  lo storico accordo sull’Afghanistan. Il patto mette fine a 18 anni di guerra e decine di migliaia di morte. Sempre che i talebani rispettino gli impegni, altrimenti si annulla tutto.

Gli Usa si sono impegnati a ritirare una parte del proprio contingente militare in Afghanistan. Donald Trump ce l’ha fatta a riportare i ragazzi a casa, realizzando un sogno che era stato anche di Barack Obama. I soldati americani saranno ridotti a 8600 unità, ma in 14 mesi gli americani prevedono di far rientrare in patria tutti.


Cosa prevede l’accordo Usa Talebani


L’intesa prevede anche uno scambio di prigionieri tra Stati Uniti e talebani. Il negoziato per definire questi aspetti comincia il 10 marzo. La Casa Bianca è stata chiara su un punto: Washington annullerà subito tutto l’accordo se i talebani non rispetteranno gli impegni su sicurezza e avvio negoziati.

Rispondi