Cinque libri da leggere di Jimmy Carter

0
15

Quali sono i libri da leggere di Jimmy Carter? Ecco alcuni consigli utili per chi vuole approfondire la figura dell’ex-presidente Usa.

Jimmy Carter è un tipo tosto. Classe 1924, a 90 anni suonati racconta la sua vita intensa in oltre una decina di libri. Scritti di suo pugno, ci tiene a precisare in alcune introduzioni. Di recente Carter ha avuto un’operazione all’anca dopo una caduta nella propria abitazione. Colto e raffinato, Carter è un’icona della politica internazionale. Le sue opere trattano diversi periodi della storia americana e mondiale. Unica pecca, non c’è un suo volume tradotto in italiano. Per cui chi voglia comprendere di più l’ex-presidente, deve leggersi in inglese i volumi. Ecco comunque cinque libri da leggere di Jimmy Carter:

  1. A full Life, 2015, Simon and Shuster. Un’opera autobiografica interessante ma anche grandiosa. Scritta in occasione del 90° cappellino.
  2. Palestine: Peace non apartheid, 2006. E’ l’opera che ha scatenato più polemiche. Carter, sensibile ai diritti umani e alle battaglie dei deboli contro i forti, ha scritto l’opera approfondendo, con maestria i punti nevralgici del conflitto arabo-palestinese (15 maggio);
  3. A call to action, 2014 Simon and Schuster. E’ un invito all’azione su temi come quello delle donne, dell’esercito e delle persone.
  4. White House Diary, 2010 Fsg editore. L’ex-presidente racconta la sua vita quotidiana alla Casa Bianca.
  5. Talking Peace, 1993. Carter ci racconta delle vicende di guerra.
Advertisements
Annunci

Rispondi