Come andare dall’aeroporto di Gatwick a Londra

0
19

Nello scalo londinese transitano ogni giorno decine di migliaia di viaggiatori. Ecco come andare dall’aeroporto di Gatwick a Londra centro.

Sono decine di migliaia i viaggiatori che ogni giorno transitano dall’aeroporto di Gatwick. Nel 2018, più di 46 milioni di passeggeri sono passati dallo scalo londinese. Un numero che si moltiplica se ci aggiungiamo parenti e accompagnatori di chi viaggia, personale addetto ai servizi, personale di sicurezza. Molte compagnie low-cost arrivano a Gatwick. Tra queste Easyjet, che fa la parte di padrona di casa.

L’aeroporto è gigantesco, composto da due terminal e si cammina molto per spostarsi dall’area del check-in al gate di imbarco. Soprattutto al terminal nord. Quindi, come andare dall’aeroporto di Gatwick a Londra città? Ecco tutte l possibilità.

Treno

E’ la soluzione che consigliamo, la più adatta per raggiungere Londra più velocemente e con un costo equilibrato. La stazione si trova al Terminal Sud (South Terminal). Pertanto, se si arriva al Terminal Nord (North Terminal) occorre prendere lo shuttle gratuito. E’ un comodissimo trenino che scorre su un solo binario e in 3 minuti vi porta dal North Terminal al South Terminal.

Shuttle Gatwick
Lo shuttle di Gatwick

Una volta arrivati alla train station, le possibilità in treno sono diverse:

Thameslink

E’ il migliore per il rapporto qualità/prezzo. Ci mette un’ora dall’aeroporto di Gatwick a Londra centro. Se avete fatto la prenotazione online dei biglietti sul sito di Thameslink, dovete ritirarli alle ticket machine che si trovano prima di entrare nei tornelli della stazione. E’ più conveniente farli online che nelle biglietterie in stazione.

Il costo per un andata e ritorno di un adulto dal sito di Thameslink è di circa 24 sterline. Se prenotate invece attraverso il sito Londra Biglietti, il costo è di circa 28 sterline per un andata e ritorno. Il consiglio è quello di fare la formula anytime, perché non siete vincolati alll’orario prenotato e non avete problemi se l’aereo tarda. Con il sistema Londra Biglietti avrete il vantaggio di ricevere i ticket direttamente in posta elettronica. Invece, dal sito di Thameslink vi viene trasmesso, una volta fatto l’acquisto con carta di credito, un numero di riferimento (reference number) con cui ritirare i biglietti di andata e ritorno alle ticket machine in stazione. Vi arriva una mail con le istruzioni all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della prenotazione.

Ticket Machine

Come ritirare il biglietto alla ticket machine in stazione a Gatwick se prenotate sul sito di Thameslink? La fila in stazione a Gatwick è abbastanza lunga. Però ci sono molte ticket machine. Se siete in difficoltà non c’è molta assistenza tranne qualche viaggiatore paziente che come voi deve fare fare il biglietto. L’operazione è abbastanza semplice e non vale la pena perdersi d’animo. Se avete acquistato il ticket online è sufficiente premere il bottone Collect Prepaid Tickets. Subito dopo sarà richiesto di inserire la carta di credito che avete usato per la prenotazione. La macchina emetterà il biglietto per l’andata e il ritorno.

Ticket Thameslink

Il Thameslink per Londra è quello nelle seguenti direzioni: Peterborough, Bedford, Cambridge. Da Gatwick le fermate sono: Horley, Redhill, Merstham, Couldston South, East Croydon, London Bridge, London Blackfriars, City Thameslink, Farrington, London Saint Pancras. il consiglio è di scendere a London Bridge, o Blackfriars (i frati neri) oppure St Pancras dove c’è la stazione internazionale. Quest’ultima fermata è ottima per andare a Russel Square, uno dei quartieri più affascinanti e belli di Londra, più alla portata di tutti anche per dormire.

Gatwick Express

E’ il re dei treni per londra dall’aeroporto di Gatwick. Andata e ritorno per adulti acquistata online sul sito ufficiale del Gatwick Express costa circa 35 sterline. Sul sito di Londra Biglietti costa circa 40 sterline. Anche in questo caso è consigliabile fare il biglietto anytime perché non siete vincolati all’orario di prenotazione.

Gatwick Express
Il Gatwick Express

Rispetto al Thameslink è più veloce perché in 30 minuti vi porta a Londra Victoria, il cuore della città con la metropolitana Piccadilly Line che attraversa il centro londinese. Soluzione consigliata per chi ha fretta, si muove per lavoro o ha pochi giorni e tempo a disposizione. Con la prenotazione su Londra i biglietti vi arrivano i ticket direttamente in posta elettronica. Con l’acquisto sul sito ufficiale del Gatwick Express si deve andare alle ticket machine e ripetere la stessa situazione del Thameslink. Il Gatwick Express parte di solito dai binari 13 e 14 della stazione. Tuttavia conviene leggere i quadri elettronici in stazione per non sbagliare. Abbiamo descritto nel punto precedente come fare per arrivare alla stazione dall’aeroporto. La destinazione del Gatwick Express è London Victoria. Le fermate sono: East Croydon, Clapham Junction, London Victoria.

Il Ticket del Gatwick Express
Il Ticket del Gatwick Express

Bus

Alla domanda su come andare dall’aeroporto di Gatwick a Londra una risposta è il pullman. Sicuramente non è il mezzo migliore ma è senz’altro il più economico. Una corsa andata e ritorno diretta per London Coach Victoria costa 14 sterline. Ci mette però un’ora e 45 minuti per coprire la tratta dallo scalo a Londra centro. Il biglietto può essere fatto online sul sito della National Express. Se fate il biglietto sul sito di Londra Biglietti il costo è di 24 sterline.

Taxi

E’ il mezzo più costoso per trasferirsi a Londra dall’aeroporto di Gatwick. Costa circa 22,50 sterline a persona solo l’andata. Se poi c’è traffico il prezzo aumenta. Dipende dalla vostra destinazione nella capitale londinese. Se arrivate in orari di rush hour (ora di punta) il costo cresce vertiginosamente. Potete prenotare un taxi in questa sezione del sito dell’aeroporto.

Advertisements
Annunci

Rispondi