Cinque libri sulla Geopolitica da leggere

0
57

Considerata una scienza recente, la geopolitica appassiona molti lettori in tutto il mondo. Ecco i cinque libri di geopolitica da leggere.

Quali sono i migliori testi per capire la Geopolitica? La letteratura sulla materia è molto vasta. Proviamo  suggerire cinque libri sulla geopolitica da leggere. Si tratta di una scelta soggettiva, senza pretese di snobismo accademico. Sono i testi che ci sono piaciuti di più tra quelli letti sull’argomento.

  1. Yves Lacoste: Che cos’è la geopolitica. Geografo francese, classe 1929. Il suo saggio è stato pubblicato sulla rivista Limes in quattro parti. I numeri di Limes in cui si può trovarlo sono i seguenti: n. 4 del 1993 (prima parte), n. 1 del 1994 (seconda parte), n. 2 del 1994 (terza parte), n. 3 del 1994 (quarta parte). E’ una delle più lucide analisi sul tema. Consigliato vivamente. I numeri di Limes, se non si vogliono acquistarli, si possono reperire in prestito in molte biblioteche.
  2. Carlo Jean: Manuale di Geopolitica. Questo libro del generale italiano è disponibile in libreria e su canali di e-commerce.
  3. Halford John Mackinder: The geographical Pivot of History- in The Geographical Journal (4 aprile 1904). La Bibbia della scienza geopolitica. Il celebre articolo dell’inventore della geopolitica può essere scaricato qui: https://www.iwp.edu/docLib/20131016_MackinderTheGeographicalJournal.pdf
  4. Gianfranco Lizza: Scenari geopolitici. Disponibile online su siti di e-commerce. E anche in qualunque importante libreria.
  5. Daniele Scalea: Halford John Mackinder- Dalla geografia alla geopolitica. Disponibile sia sui canali di vendita online sia nelle più importanti librerie.
Advertisements
Annunci

Rispondi