Cinque libri da leggere sulla storia della diplomazia

0
115

Quali sono i libri da leggere sulla storia della diplomazia? Eccone cinque che sono fondamentali per chi è appassionato di politica estera e diplomazia.

La storia della diplomazia non interessa solo ai diplomatici di carriera o agli addetti ai lavori nelle relazioni internazionali. Studenti, giornalisti e chiunque appassionato di affari internazionali dovrebbe avere sempre con sé alcuni libri “sacri” da leggere. Per quanto riguarda la storia diplomatica, ecco i cinque libri da leggere almeno una volta nella vita:

  1. Rene’ Albrecht-Carrié: Storia diplomatica d’Europa 1815-1968. Il libro è di difficile da reperire ma è una bibbia per chi studia diplomazia.
  2. Pierre Renouvin: Storia della politica mondiale, Editore Vallecchi. Testo difficile da trovare ma non impossibile nel mercato dell’usato.
  3. Henry Kissinger: L’arte della diplomazia (Diplomacy), Sperling & Kupfer, 1994. Reperibile con facilità.
  4. Jean-Baptiste Duroselle: Storia diplomatica dal 1919 al 1970. Editore: Editoriali e poligrafici. Difficile da reperire.
  5. Gordon A. Craig e Felix Gilbert: The Diplomats (in due volumi 1919-39 e 1939-79). Editore: Princeton University Press -1994
Advertisements
Annunci

Rispondi