Cosa prevede il trattato di Aquisgrana tra Francia e Germania

0
467

Macron e Merkel hanno firmato l’accordo di cooperazione e integrazione. Cosa prevede il trattato di Aquisgrana tra Francia e Germania.

Angela Merkel, cancelliera tedesca, e Emmanuel Macron, presidente francese, hanno firmato a Aquisgrana un accordo di cooperazione e integrazione franco-tedesco.

Cosa prevede il trattato di Aquisgrana tra Francia e Germania? L’obiettivo è di avvicinare i due Paesi collaborando sui temi della cultura, economia politica, politica estera e di sicurezza, ricerca e tecnologia, politica ambientale e formazione.

Più di tutto, Merkel e Macron puntano su innovazione, intelligenza artificiale, soprattutto non perdere il treno su cui Americani e Cinesi sono impegnati da tempo e che rischia di creare un gap enorme con la vecchia cara Europa.

Il Trattato richiama quello celebre dell’Eliseo del 22 gennaio 1963. Firmato da Charles De Gaulle e Konrad Adenauer, l’accordo provò a porre fine alla rivalità storica tra Francia e Germania con una collaborazione tra i due Paesi in settori essenziali come la sicurezza, lo sviluppo economico e quello culturale. Non a caso Macron e Merkel hanno sottoscritto l’intesa di Aquisgrana proprio il 22 gennaio.

Advertisements
Annunci

Rispondi