Cosa sappiamo del vertice sulla Siria a Istanbul

0
31

Vertice sulla Siria a Istanbul. Russia, Germania, Francia e Turchia partecipano a un summit in Turchia. Tregua duratura e nuova Costituzione.

I leader di Russia, Germania, Francia e Turchia si sono incontrati per un vertice sulla Siria a Istanbul. Dal summit la decisione di un cessate il fuoco più duraturo nel Paese e l’impegno a predisporre una nuova Costituzione entro la fine dell’anno in corso.

Il vertice sulla Siria a Istanbul avviene nella settimana in cui gli scontri tra fedeli al presidente Bachar al-Assad e ribelli, concentrati in prevalenza nella regione di Idlib, sono stati durissimi.

Il governo turco, che ha sempre sostenuto i ribelli anti-Assad, ha firmato il mese scorso con la Russia un accordo per creare zone demilitarizzate nella regione nord-occidentale di Idlib. Qui vivono circa 3 milioni di persone. Metà di loro sono fuggiti man mano che avanzavano le forze governative.

Emmanuel Macron, Angela Merkel, Vladimir Putin e Recep Tayyip Erdogan hanno proposto la formazione di una commissione costituzionale entro la fine dell’anno. Lo scorso gennaio, in una conferenza sulla pace in Siria che si è svolta in Russia, i partecipanti avevano stabilito che ci sarebbe stata una commissione apposita composta da 150 persone per riscrivere la Costituzione.

 

Advertisements
Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here