Politica internazionale: cinque gruppi da seguire su Facebook

0
7

Il social più famoso del mondo e gli affari internazionali. Quali sono i gruppi da seguire?
I social e la politica internazionale. Cosa si può scegliere tra le migliaia di offerte sugli esteri offerti dal social network più seguito e letto al mondo? Facebook, come molti altri social, è una fonte inesauribile di notizie. Come ogni cosa nel web va usato con parsimonia e intelligenza. Attenzione per esempio ai gruppi o pagine di fake news, sempre più diffusi. I pacchettari sono sempre dietro l’angolo e una notizia, sia da fonti italiane sia straniere, va sempre controllata. Non abbiate timore di aspettare un momento prima di lanciarvi sulla notizia, nel commentarla o condividerla.
Per dare una mano a chi si interessa di politica internazionale e vuole approfondire temi attuali di geopolitica o affari esteri, abbiamo individuato cinque gruppi italiani che sono i più attendibili su Facebook. Certo, anche su questi compaiono ogni tanto commentatori aggressivi, quelli che hanno la verità in tasca. E diffusori di fake news. Purtroppo, gli amministratori non possono avere la forza di controllare tutti gli aderenti o i giudizi espressi. Sono però convinto che si tratta dei cinque gruppi migliori e più seri su Facebook. Basta cercarli sui gruppi presenti nel social.

  1. Geopolitica. Ha raggiunto quasi i 10.000 iscritti. Tra questi anche molti addetti ai lavori. Ci si iscrive e poi si attende l’autorizzazione a pubblicare i post. Ogni post viene prima valutato dagli amministratori del gruppo prima di essere pubblicato. Le analisi sono interessanti, si possono trovare approfondimenti al di fuori degli schemi e della notizia del giorno.
  2. Politica Internazionale. Attenzione perché ci sono due gruppi che portano lo stesso nome ma che sono totalmente indifferenti. Questo di cui parliamo è quello amministrato da Rodrigo Ottavio. Il gruppo pubblica news e spunti di riflessione sulle questioni attuali anche partendo dalle notizie riportate sugli organi di stampa. Un ottimo gruppo per chi vuole avere aggiornamenti quotidiani continui sul mondo. Si possono pubblicare i propri post.
  3. Limes Club- Facebook. E’ un gruppo che si richiama alla celebre rivista di geopolitica. Anche qui si possono trovare analisi di buon livello e approfondimenti. Meno news. Si possono pubblicare i propri post.
  4. Osservatorio Mashrek’s Community. Un altro gruppo dedicato agli esteri. Si alternano news a analisi. Interessante da seguire.
  5. Notiziario Estero: questioni internazionali. E’ il gruppo che abbiamo lanciato qualche mese fa amministrato dal nostro blog magazine di politica internazionale. Gli iscritti sono in crescita. Il gruppo è aperto al dibattitto sui temi di esteri, economia internazionale, geopolitica, cultura.
Advertisements
Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here