Dieci libri da leggere sulla Guerra Fredda

0
29

Come approfondire la Guerra Fredda, un periodo complesso della storia delle relazioni internazionali? La letteratura sul tema è vasta e occorre districarsi tra opere italiane e straniere. Abbiamo selezionato dieci volumi tra quelli dedicati solo al tema della Guerra Fredda. E abbiamo escluso volutamente quelli che affrontano un periodo temporale più lungo nel quale si contempla anche il periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale.

  1. Ottavio Barié (a cura di): L’alleanza occidentale. Nascita e sviluppo di un sistema di sicurezza collettivo. Bologna 1988. – Testo indispensabile per comprendere la formazione della Nato.
  2. Dwight Eisenhower: The White House Years. New York 1953-56, 2 volumi- Testo fondamentale per capire la politica diplomatica degli Usa negli anni ’50 e la dinamica delle alleanze costruite con il new look diplomatico.
  3. J.L. Gaddis: The United States and the origins of the Cold War, 1941-47. New York 1972- Il più celebre volume, letto da generazioni di diplomatici, storici, giornalisti e politici, sulle origini della Guerra Fredda.
  4. J and G Kolko: The limits of power, New York 1972- Testo da leggere per capire l’equilibrio di potenza tra le nazioni.
  5. G. Mammarella: Europa e Stati Uniti, un’alleanza difficile 1945-1973.  Firenze 1973. Il volume approfondisce le relazioni tra i due alleati atlantici cogliendo gli elementi di crisi e le criticità.
  6. P. Pastorelli: La politica estera italiana del dopoguerra. Bologna 1986- Il volume approfondisce alcuni aspetti delle vicende estere italiane nella Guerra Fredda.
  7. A. Missiroli: La questione tedesca. Le due Germanie dalla divisione all’unità. Firenze 1991- Una lettura essenziale per comprendere il processo di unificazione tedesco e le sue dinamiche all’interno della Guerra Fredda.
  8. V. Strika: La guerra Iran Iraq e la guerra del Golfo. Napoli 1993- Opera interessante per chi vuole approfondire la guerra dei sette anni e le dinamiche mediorientali.
  9. P. Calvocoressi: World Politics since 1945. Londra 1992- Il volume è un’opera generale sulla politica mondiale dopo il 1945.
  10. D. W. Ellwood: Rebuilding Europe. America and Postwar Reconstruction. Londra 1992- Essenziale per capire il Piano Marshall e le dinamiche economiche del secondo dopoguerra.
Advertisements
Annunci

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here