Annunci
Servizi dal mondo

Cina annuncia prestito di 20 miliardi di dollari ai Paesi arabi

Lo ha detto il presidente cinese Xi Jinping intervenuto nel primo Forum di cooperazione tra Cina e Paesi arabi e africani in corso a Pechino.

Cina mette a disposizione 20 miliardi per lo sviluppo di Africa e Medio Oriente Cina mette a disposizione 20 miliardi per lo sviluppo di Africa e Medio Oriente

La Cina ha presentato davanti a una ventina di Stati arabi e africani il proprio fondo economico per lo sviluppo. E il presidente cinese in persona ha annunciato che sono disponibili per questi Stati prestiti per 20 miliardi di dollari (circa 17 miliardi di euro).

I prestiti vanno investiti in “progetti di ricostruzione economica e rigenerazione industriale”. Il programma è una prova in più della volontà cinese di conquistare consenso e influenza nella regione mediorientale e in quella africana. In particolare, Pechino guarda con interesse al Medio Oriente perché è da questa regione che passa il percorso della nuova via della seta.

L’annuncio davanti al Forum della Cooperazione tra Cina e Paesi arabi e africani in corso a Pechino. Secondo il presidente cinese, i prestiti devono soprattutto finanziare progetti che creino buone opportunità di lavoro per i giovani e abbiamo un positivo impatto sociale nei Paesi arabi che necessitano di ricostruzione e sviluppo. Ricostruzione e sviluppo sono considerati dagli organizzatori come due elementi chiave per affrontare e risolvere i problemi di sicurezza del Medio Oriente, ha detto Xi.

Sulla destinazione dei prestiti e le modalità di erogazione i cinesi non si sono sbilanciati. Però, il presidente Xi Jinping ha anticipato che la Palestina riceverà circa 12 milioni di euro. Giordania, Siria, Libano e Yemen circa 77 milioni di euro.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine di politica estera e attualità internazionale. Approfondisce i temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: