Trump-Putin: summit a Helsinki il 16 luglio

0
5

Ecco i temi in agenda durante il vertice. I leader di Usa e Russia hanno ufficializzato l’incontro.


Il summit tra Donald Trump e Vladimir Putin avrà luogo il prossimo 16 luglio a Helsinki, Finlandia. Lo hanno annunciato quasi in contemporanea Washington e Mosca. Il vertice avviene nel mezzo delle tensioni tra Usa e Russia causate dalle sanzioni americane, dalla politica commerciale e dal confine orientale dell’Europa e della Nato.
Un momento quindi non facile per le relazioni Casa Bianca-Cremlino. Tanto che le diplomazie dei due Paesi hanno dovuto fare un lavoro certosino, con ago e filo, per ricucire i rapporti e ottenere l’organizzazione di un summit. In questo, ha avuto un ruolo centrale la visita del consigliere Usa per la sicurezza nazionale John Bolton a Mosca nel giorni scorsi.
Al centro dell’incontro, secondo le principali agenzie di stampa del mondo, ci sarà proprio il confronto sullo stato attuale delle relazioni tra i due Paese e quindi le relazioni tra est e ovest. Secondo fonti ufficiali citate dalla Reuters, nell’agenda dei due presidenti c’è il tema della sicurezza globale e della sicurezza e difesa dei due Paesi. Trump ha anche aggiunto in un tweet che vuole discutere con Putin di Siria e Ucraina.
L’ultimo incontro tra Trump e Putin è stato fugace ed è avvenuto nel corso della conferenza dei Paesi Asean lo scorso novembre in Vietnam.

Advertisements
Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here