Annunci
Servizi dal mondo

Cos’è il deficit commerciale di uno Stato

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha spiegato che l'introduzione dei dazi doganali sulle importazioni di beni da Ue, Cina, Canada, Messico e altri Paesi serve a diminuire il deficit commerciale Usa nella bilancia dei pagamenti. Vediamo cosa significa

cos'è il deficit commerciale cos'è il deficit commerciale?

Cos’è il deficit commerciale di un Paese? Il concetto è fondamentale per capire il commercio internazionale. Per spiegarlo meglio occorre però introdurre alcuni termini tecnici utilizzati in economia e nel linguaggio giornalistico economico. Si pensi per esempio a un quotidiano come Il Sole 24Ore.

La comprensione della terminologia tecnica è tutto in economia. Gli universitari che preparano un esame di macroeconomia partono avvantaggiati se padroneggiano gli strumenti e il linguaggio economico.

Torniamo al concetto di deficit commerciale. Naturalmente ci riferiamo al commercio internazionale, inteso come l’insieme di scambi di beni e servizi che un Paese ha con il resto del mondo.

Partiamo con un strumento che è alla base di tutto: la bilancia commerciale.

Bilancia Commerciale (balance of trade)

Con bilancia commerciale si intende quella parte del bilancio di uno Stato che riguarda le importazioni e le esportazioni di merci (in gergo partite visibili) e servizi (in gergo partite invisibili). Il conto totale tra importazioni e esportazioni di un Paese prende il nome di saldo delle partite correnti.

Deficit Commerciale

E’ la situazione che si verifica quando il saldo delle partite correnti è negativo. Significa che le importazioni superano le esportazioni. E’ la situazione che il presidente Usa Donald Trump vuole correggere perché considera insostenibile  il deficit commerciale Usa, effettivamente altissimo. Per questa ragione ha pensato di mettere dazi doganali, cioè tariffe sui prodotti importati.

Se le esportazioni superano le importazioni allora si parla di un saldo attivo delle partite correnti, o surplus commerciale.

Il deficit commerciale Usa

Secondo il Bureau of Economic Analysis (Bea), l’ufficio di analisi economica del Ministero dell’Economia Usa, il saldo delle partite correnti Usa nell’ultimo trimestre 2017 è in negativo per 128,2 miliardi di dollari. Significa che tra ottobre e dicembre dello scorso anno il deficit commerciale americano, cioè le importazioni meno le esportazioni, ha raggiunto quasi i 130 miliardi di dollari. Se consideriamo il dato annuale, il deficit commerciale è ancora più alto: 466,2 miliardi di dollari. Cifre che spaventano l’Amministrazione americana.

Surplus commerciale Italia

L’Italia ha il saldo delle partite correnti in attivo. Le esportazioni hanno superato nel 2017 le importazioni di 47,5 miliardi di euro. E’ il terzo Paese nell’Ue per surplus commerciale. Fanno meglio la Germania (249 miliardi di euro) e l’Olanda (70 miliardi). L’euro zona complessivamente ha avuto nel 2017 un surplus di 238 miliardi di euro.

Bilancia dei pagamenti internazionali (balance of international payments)

Si tratta di un documento contabile che mostra tutti gli scambi di un Paese con il resto del mondo in un determinato intervallo temporale (di solito su base annuale e trimestrale). Il documento include le vendite e gli acquisti di beni e servizi, donazioni, spostamenti di capitali, ecc.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine di politica estera e attualità internazionale. Approfondisce i temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

1 Trackback / Pingback

  1. Perché la lira turca è crollata – Notiziario Estero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: