I cinque libri da leggere per capire l’economia

0
187

Quali sono i cinque libri fondamentali per capire l’economia? Le opere che sono pilastri dell’economia


Ci sono cinque opere che sono alla base dell’economia, anzi che hanno fatto l’economia elaborando principi e spiegando i suoi meccanismi.
Ecco quali sono. I  cinque libri da leggere assolutamente per chi si occupa di economia ma anche di politica internazionale.

  1. Adam Smith: La ricchezza delle Nazioni. È una bibbia dell’economia e per i sostenitori del liberismo. Smith è stato l’inventore dell’economia neoclassica.  Pur risalendo alla fine del 18 secolo, è un’opera ancora attuale. I neoliberisti di oggi ancora la citano. È mitica la teoria della mano invisibile che molti richiamano ancora. Se volete capire il neoliberismo di Reagan, Thatcher e Trump leggete Adam Smith. Di recente Mondadori ha pubblicato una collana a prezzo contenuto di questi libri di teoria economica.
  2. John Maynard Keynes Teoria generale dell’occupazione, dell’interesse, della moneta. È il capolavoro dell’economista britannico con cui si contrappone all’economia neoclassica di Smith e alla scuola liberista. Keynes sostiene l’intervento pubblico nell’economia. Tra i suoi sostenitori il presidente Usa Franklin Roosevelt, che segue i consigli di Keynes e porta l’America fuori dalla grande crisi.
  3. Milton Friedman Capitalismo e Libertà. È tra i fondatori della scuola monetarista, più nota come scuola di Chicago. La sua teoria si contrappone a quella dì Keynes. Il moto dei monetaristi è più mercato meno Stato. Il movimento si sviluppa quasi cinquant’anni dopo le teorie di Keynes. Friedman fu modello per la reaganomics e Margaret Thatcher. Ispirò anche l’econolia cilena del generale Augusto Pinochet.
  4. Frederick Von Hayek La via della schiavitù. Fu tra i maggiori esponenti della scuola austriaca. Critico verso Keynes e l’intervento statale nell’economia. Fu membro della scuola di Chicago.
  5. Paul Krugman Economia Internazionale. È il Vangelo di chi si occupa di scambi Internazionali e commerciali. Un testo sacro per capire il commercio internazionale e i suoi problemi.
Advertisements
Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here