Premio Nobel per la pace a Trump?

0
4

Il presidente sudcoreano Moon Jae-in lancia la proposta. Aprirà la strada a un percorso che porterà il presidente Usa a avere il prestigioso premio?

“Donald Trump merita il premio Nobel per la Pace”. Lo ha detto il presidente della Corea del Nord Moon Jae-in secondo quanto riporta la Cnn sul suo sito online.
Il capo di stato sudcoreano ha spiegato che il presidente Usa sarebbe il degno vincitore del prestigioso premio per il suo impegno nella distensione delle relazioni tra Corea del Nord e Corea del Sud.
Sulle due Coree è già stato assegnato un premio Nobel. Fu nel 2000 e il Nobel per la Pace venne riconosciuto all’ex-presidente sudcoreano Kim Dae-jung per il suo lavoro diplomatico che portò a un summit con la Corea del Nord. La vedova dell’ex leader di Seul ha proposto che il Nobel dovrebbe essere consegnato a Moon per il suo impegno nel ravvicinamento con il leader nordcoreano Kim Jong-un.
Per il presidente Moon invece il Nobel per la Pace spetta a Trump. E’ lui che ha svolto il lavoro politico che ha consentito di raffreddare i rapporti tra Seul e Pyongyang.
La Corea del Sud sta cercando di aprire la strada per il Nobel al presidente americano? L’ipotesi è da prendere in considerazione. Anche se si vedrà nei prossimi giorni la reazione di Trump e della Casa Bianca. Una cosa è sicura. Il presidente Usa non disdegnerebbe un premio Nobel che ha ottenuto prima di lui l’ex-presidente Barack Obama. La cui politica Donald Trump cerca di smontare pezzo dopo pezzo.

Advertisements
Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here