Bulgaria prossimo Paese a entrare nell'euro

Bulgaria verso ingresso euro
Bulgaria verso ingresso euro

Lo Stato bulgaro adotterà sicuramente l’euro ma non bisogna avere fretta. E’ il messaggio che il Commissario Europeo agli Affari Economici Pierre Moscovici ha inviato a Sofia. Quindi, ha spiegato il Commissario Ue sangue freddo e duro lavoro per rispettare i criteri di accesso.
Per Moscovici non ci sono dubbi che il prossimo Paese a entrare nell’area euro sarà la Bulgaria. Però bisogna prepararsi con cura e senza avere fretta. Perché occorre fare le cose per bene e evitare di accedere all’area valutaria in maniera sbagliata.
La Bulgaria si aspetta di unirsi all’Exchange Rate Mechanism II, un percorso biennale obbligatorio dove si testa e valuta la stabilità monetaria prima di adottare l’euro. Il ministro delle finanze bulgaro, Vladislav Goranov, ha detto che l’avvio del percorso di valutazione comincerà entro giugno.
Il Commissario Ue ha detto che la Bulgaria, uno dei Paesi più poveri dell’Unione Europea, dovrebbe cercare di lavorare per rendere la sua economia più simile a quella dei ricchi Stati dell’Europa occidentale.

1 COMMENT

Rispondi