Annunci
Servizi dal mondo

Un progetto per una rete elettrica nel Mediterraneo

Il progetto Mediterraneo per armonizzare l'energia elettrica Il progetto Mediterraneo per armonizzare l'energia elettrica

Un consorzio composto da 20 partner di 18 Paesi europei e extra-europei guidato da Med-Tso, associazione di gestori elettrici dell’area mediterranea. Obiettivo: avviare un percorso per realizzare una rete elettrica sostenibile nel Mediterraneo. Il progetto punta a unire 18 Paesi in un unico mercato energetico.

Il progetto Mediterraneo, questo il nome, è cominciato nel 2015 ed è stato finanziato dall’Unione Europea con 3 milioni di euro. Il progetto è volto a assicurare la fornitura di energia elettrica a 500 milioni di consumatori. Ecco i Paesi coinvolti: Italia, Portogallo, Francia, Turchia, Grecia, Spagna, Egitto, Libia, Marocco, Algeria, Israele, Palestina, Giordania, Tunisia, Slovenia, Cipro, Tunisia e Montenegro.

Infine, altro obiettivo importante è quello di armonizzare i sistemi energetici delle due coste del Mediterraneo e adottare un codice di regole comuni. Sarà creata una banca dati mediterranea.

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine di politica estera e attualità internazionale. Approfondisce i temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: