Annunci
Servizi dal mondo

India verso acquisto missili da difesa russi

Il governo indiano compra dalla Russia il sistema di difesa missilistico antiaereo, nonostante le sanzioni imposte dagli Stati Uniti.

India verso acquisto missili s-400 dalla Russia India verso acquisto missili s-400 dalla Russia

Il ministro della difesa indiano è in visita questa settimana a Mosca. Nella capitale russa acquisterà cinque missili antiaerei S-400 Triumf. E’ il sistema di difesa che permette anche l’intercettazione di missili.

L’accordo di compravendita degli armamenti va contro le sanzioni imposte alla Russia. Il valore contrattuale è di 6 miliardi di dollari. L’affare tra Russia e India arriva nel momento in cui il presidente Usa Donald Trump sta cercando di imporre sanzioni più dure contro Mosca. Secondo funzionari indiani, citati dal New York Times, l’acquisto potrebbe completarsi nei prossimi giorni.

Se l’affaire sui missili va in porto, Trump si trova a un bivio importante. O decide una linea dura e punitiva contro l’India. Oppure accetta di concedere un’esenzione a Nuova Delhi per mantenere le buone relazioni con il gigante asiatico. Nel secondo caso, l’America legittimerebbe l’aggiramento delle sanzioni, incoraggiando altri Paesi a fare altrettanto.

Sull’India Washington si gioca una partita importante. Perché in questi anni la Casa Bianca ha coltivato una politica di buone relazioni con Nuova Delhi considerato un alleato strategico contro l’espansionismo militare cinese. Il “corteggiamento” americano verso l’India è stato condotto in maniera pressante. Come esempio basti pensare che la Lockheed Martin la scorsa estate era disposta a portare dal Texas in India la produzione di aerei da combattimento F-16 se il governo indiano avesse comprato il jet per il proprio esercito.

 

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine di politica estera e attualità internazionale. Approfondisce i temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: