Annunci
Servizi dal mondo

Vertice trilaterale Russia Turchia Iran: tregua e stabilità in Siria

A Ankara, Turchia, i tre leader hanno rilasciato una dichiarazione congiunta sulla Siria. Due i punti principali: cessate il fuoco e tutela dei civili nelle zone di de-escalation.

vertice trilaterale Russia Turchia Iran sulla Siria vertice trilaterale Russia Turchia Iran sulla Siria a Ankara (foto Reuters)

Vertice trilaterale a Ankara tra Turchia, Russia e Iran, i tre Paesi che hanno gestito gli accordi di Astana sulla Siria. . I leader dei tre Paesi hanno fatto una dichiarazione congiunta sulla situazione in Siria.

I tre Stati si sono impegnati a garantire la stabilità della Siria, dando il loro supporto al Paese dopo che il presidente Usa Donald Trump ha fatto intendere una volontà americana di ritirare i propri soldati. Sono circa 2000 i militari degli Stati Uniti stanziati nel nord del Paese.

Il primo punto messo in luce a Ankara è quello dell’impegno a  riportare stabilità sul territorio siriano. Che significa la necessità di una tregua. Il secondo aspetto affrontato è la protezione dei civili, soprattutto nelle zone di de-escalation. Il presidente turco Erdogan ha proposto, scrive la Reuters, la costruzione di un ospedale mobile per aiutare i civili in fuga dalla Ghuta orientale ma anche da altre zone di Damasco.

Ecco come Russia, Turchia e Iran cercano di spartirsi la Siria- da La Stampa

Annunci
Informazioni su Redazione ()
Magazine di politica estera e attualità internazionale. Approfondisce i temi della diplomazia, economia internazionale, cultura e sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: